Skin Needling

Lo skin needling (bio-rimodellamento meccanico della cute) consente ai tessuti di produrre nuovo collagene ed elastina, di stimolare la produzione di melanina, di riorientare le fibre collagene già mature presenti nei tessuti ipotrofici e cicatriziali. Le alterazioni che maggiormente possono trarre beneficio da questa tecnica sono il rilassamento cutaneo, le depressioni cicatriziali dell’acne, le smagliature.
La metodica dello skin needling consiste nel perforare la superficie della pelle con dei microaghi di sezione, struttura, e lunghezza particolari. Il medico utilizza uno speciale strumento per realizzare dei micro-fori che stimoleranno i processi responsabili della produzione di tessuto di riparazione (collagene ed elastina). La lunghezza dei microaghi utilizzati per promuovere questi effetti biologici deve essere necessariamente superiore allo spessore dell’epidermide (0,10-0,15mm) in modo da raggiungere gli strati dermici ove avviene la sintesi di collagene.

Effetti dello skin needling

I risultati prodotti dallo skin needling sono essenzialmente di natura biologica. La cute reagisce sempre ad un’azione traumatica attivando una serie di meccanismi che ne ristabiliscono, in tempi più o meno veloci, la sua integrità. L’entità e la durata della reazione cutanea sono proporzionali all’intensità dell’evento traumatico. Microtraumi controllati, indotti dalla penetrazione degli aghi microscopici nella pelle, attivano i meccanismi di riparazione dei tessuti, responsabili della produzione di nuovo collagene ed elastina.
La sintomatologia percepita dopo l’intervento è modesta e consiste principalmente in una sensazione di gonfiore-tensione di lieve entità. Il disagio viene controllato efficacemente dall’applicazione di semplici impacchi di ghiaccio. Una serie di semplici medicazioni risolve i fenomeni infiammatori successivi (cute moderatamente arrossata, molto simile ad una scottatura solare) nel giro di 3-4 giorni.
I risultati sono molto duraturi (circa un anno) e gli effetti migliorativi si osservano dopo poco tempo (alcune settimane). Lo skin needling, non danneggiando la cute profondamente, può essere facilmente ripetuto e i suoi effetti vengono migliorati notevolmente in abbinamento a trattamenti revitalizzanti a base di infiltrazioni sul derma di acido ialuronico e vitamine, polinucleotidi e silicio organico.