Tossina Botulinica

Le rughe di espressione sono causate dalla contrazione dei delicati muscoli facciali che agiscono ogni volta che esprimiamo una nostra emozione con il volto. Con il tempo le sottili rughe causate da questo fenomeno possono diventare più marcate appesantendo il volto.

Oggi con l’utilizzo di un farmaco queste rughe possono essere notevolmente attenuate. Grazie a piccole iniezioni di tossina botulinica in precise aree del viso si ottiene infatti un notevole miglioramento delle rughe intorno agli occhi e della fronte. La procedura è molto semplice: con un ago sottilissimo si inietta una piccola quantità di farmaco nel muscolo interessato. Non è necessario somministrare nessun tipo di anestetico e si torna immediatamente alla propria attività.

Effetti della tossina botulinica

L’effetto massimo si apprezza dopo tre-sette giorni dal trattamento. Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione, che potrà essere facilmente coperto dal make up. Se le rughe d’espressione appesantiscono il volto il trattamento con botulino permette di rendere queste zone più lisce donando un aspetto naturalmente fresco e giovanile al viso. L’effetto del botulino permane dai tre ai sei mesi ma è stato dimostrato che con il tempo la durata d’azione si prolunga.